Pubblicazioni

Collana Le Quaestiones

Il progetto “Le Quaestiones” nasce dalla consapevolezza della necessità di mantenere viva nella filosofia la capacità di porre questioni e allo stesso tempo la possibilità di essere messa in questione. Entrambi queste forme di argomentazione superano i limiti imposti dalle divisioni disciplinari, aprendo il dialogo alle molteplici voci del sapere, senza dogmatiche cesure o censure ideologiche.

Sezione Tomisti a confronto

La sezione ospita saggi che tematizzano le grandi problematiche del pensiero di Tommaso d’Aquino e della riflessione tomistica, preoccupandosi allo stesso tempo di misurare tali problematiche con le istanze dell’attuale dibattito filosofico e culturale. Lungi dal fornire una sorta di “archeologia filosofica” o peggio esegetica del pensiero dell’Aquinate, la sezione mira a rinnovare la potenzialità epistemica delle principali categorie del pensiero tomista e a rilanciare in questo modo, a partire dalle questioni fondamentali, un confronto non equivoco con il pensiero moderno.

Sezione Gli Antichi e i Moderni

La sezione ospita saggi su filosofi e pensatori della modernità, sottoponendoli a un serrato confronto con le prospettive logiche e metafisiche del tomismo. Si conserva l’orientamento ai problemi e alle questioni fondamentali, ma a partire dai contributi del pensiero post-medievale. L’ambizione è sempre quella di instaurare un dialogo rigoroso e possibilmente autentico che sfrutta i testi dei contemporanei come pretesti per un discorso sui grandi problemi della filosofia.

N°5/ Gennaio 2000, Oltre Dio, ovvero: “omnia in omnibus”. Pensieri su Dio, il Divino, la Deità, Giuseppe Barzaghi, Collana Le Quaestiones, sezione Gli Antichi e i Moderni, Barghigiani editore, Bologna, 2000.

N°2/ Aprile 1997, Fenomenologia e linguaggio, Umberto Soncini, con un saggio introduttivo Per un confronto tra Husserl e S. Tommaso d’Aquino Giovanni Bettuzzi, Collana Le Quaestiones, sezione Gli Antichi e i Moderni, Barghigiani editore, Bologna, 1997.

Sezione Percorsi della conoscenza

La sezione ospita contributi e riflessioni su tematiche di più ampio respiro, attinenti non solo alla ricerca filosofica, ma anche a quella sociologica, estetico-letteraria e teologico-spirituale. Si presta perciò a una maggiore flessibilità argomentativa e promuove contributi che mettono in evidenza l’originalità e la ricchezza del pensiero umano.

N°3/ Novembre 1997, Sul crinale di un’epoca. Il nostro moderno postmoderno, Giacomo Coccolini, con un saggio introduttivo di Angelo Marchesi, Quale metafisica nell’odierno orizzonte storico?, Collana Le Quaestiones, sezione Percorsi della conoscenza, Barghigiani editore, Bologna, 1997.

N°4/ Novembre 1999, Il Monaco e la Regina, Anonimo, raccolta di poesie, Collana Le Quaestiones, sezione Percorsi della conoscenza, Barghigiani editore, Bologna, 1999.