CONVEGNO
REALISSIME FINZIONI
Cinema, fiaba e filosofia
Quante volte capita di dire “ma queste sono solo favole!“, oppure “non siamo mica nel mondo delle favole!“. In fin dei conti non ci si sbaglia, perché un conto è questo mondo, tutt’altro invece è il mondo delle fiabe. I due piani non vanno di certo confusi. Quindi che cos’è una favola? È solo un racconto di fantasia che serve ad intrattenere e a far “sognare”? È una sempilce faccenda da bambini? Oppure la fiaba nasconde qualcosa di più profondo che non sempre siamo in grado di cogliere?
Questo ciclo di incontri ha gettato le basi per una comprensione più profonda di queste domande attraverso l’analisi di tre film.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il cinema Victoria.
26 novembre, Il Favoloso Mondo di Amelie
Mario Enrico Cerrigone
10 dicembre, Il Labirinto del Fauno
Wu Ming 4
18 dicembre, Lo Hobbit: un viaggio verso la maturità
Roberto Arduini
CONVEGNO
IL SOGNO E LA REALTÀ
Dal cinema alla filosofia
In rapporto alle immagini comuni del mondo visibile, in rapporto a ciò che noi chiamiamo “realtà”, il sogno è “soltanto un sogno”, un nulla visibile contemplabile e confezionato con immagini di questa “realtà”.
Ma il suo tempo, cioè il suo carattere fondamentale, procede capovolto rispetto a quello che costituisce il mondo visibile.
Questo ciclo di incontri ha gettato le basi per una comprensione più profonda di queste domande attraverso l’analisi di tre film, con l’utilizzo di alcuni brani.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il cinema Victoria.
2 aprile, Matrix: realtà e risveglio
Mario Enrico Cerrigone
9 aprile, Fight Club: tutto è copia di una copia
Mario Enrico Cerrigone
7 maggio, Inception: oltre il sogno
Claudio Antonio Testi
Gli incontri si sono svolti presso il Cinema Victoria (MO), ad ingresso libero.