26 GENNAIO ORE 21
La felicità nella Somma Teologica di Tommaso d’Aquino
Relatore: Adriano Virgili
Un incontro dedicato alla lettura di alcuni brani della Somma Teologica riguardanti il tema della felicità. Ospite di eccezione Adriano Virgili, autore di diversi volumi divulgativi dedicati al pensiero tomista tra cui ricordiamo Tommaso d’Aquino spiegato a mio cugino, Phronesis Editore 2021.
In diretta sulla nostra pagina Facebook.
9 FEBBRAIO ORE 21
La questione della tecnica di Martin Heidegger
Relatore: Andrea Piras
“La tecnica non si identifica con l’essenza della tecnica. (…). Non possiamo quindi esperire veramente il nostro rapporto con l’essenza della tecnica finché ci limitiamo a rappresentarci la tecnicità e a praticarla, a rassegnarci ad essa o a fuggirla.”
Durante l’incontro, Andrea Piras analizza alcuni passaggi del testo di Heidegger, una lezione che il filosofo tenne a Monaco di Baviera nel 1953 e che si configura probabilmente come il più importante lavoro filosofico dedicato alla tecnologia del Novecento.
In diretta sulla nostra pagina Facebook.
23 FEBBRAIO ORE 21
Che c’è di male nelle contraddizioni? di Graham Priest
Relatore: Federico Perelda
Che c’è di male nelle contraddizioni? è la traduzione italiana di un articolo di Graham Priest pubblicato nel 1998 nel «Journal of Philosophy». Si tratta di un contributo imprescindibile per chiunque voglia approcciarsi al dibattito contemporaneo sulla questione della validità del principio di non contraddizione. Ne parliamo con Federico Perelda, esperto di metafisica e teoria della conoscenza, da un punto di vista sia storico che teoretico; il suo lavoro si concentra inoltre sulla filosofia del tempo in ambito analitico. Tra le sue pubblicazioni, le monografie Hegel e Russell. Logica e ontologia tra moderno e contemporaneo, Il Poligrafo, 2003; Hegel e il divenire. Ontologia e logica della contraddizione, Cleup, 2007.
In diretta sulla nostra pagina Facebook.
10 MARZO ORE 21
La Violenza e il Sacro di René Girard
Relatore: Mario Enrico Cerrigone
«La tendenza a cancellare il sacro, a eliminarlo interamente, prepara il ritorno surrettizio del sacro, in forma non più trascendente bensì immanente, nella forma della violenza e del sapere della violenza».
Mario Enrico Cerrigone ci parla dell’opera pubblicata nel 1972 dal filosofo e antropologo francese Girard, che identifica la violenza come uno dei tratti strutturali dell’uomo.
In diretta sulla nostra pagina Facebook.
13 APRILE ORE 21
L’arte di essere felici di Arthur Schopenhauer
Relatrice: Silvia Corradini
Silvia Corradini ci accompagna nella lettura di questo manuale di Schopenhauer che, attraverso cinquanta massime, insegna come vivere il più felicemente possibile in un mondo in cui «la felicità e i piaceri sono soltanto chimere che un’illusione ci mostra in lontananza, mentre la sofferenza e il dolore sono reali e si annunciano immediatamente da sé, senza bisogno dell’illusione e dell’attesa».
In diretta sulla nostra pagina Facebook e in presenza nella sede di Strada San Cataldo 97 a Modena.
27 APRILE ORE 21
La libertà in Severino, Kierkegaard e Tommaso d’Aquino
Ring filosofico con Federico Perelda, Mario Enrico Cerrigone e Claudio Testi
Provate a immaginare cosa si sarebbero detti Severino, Kierkegaard e Tommaso d’Aquino se avessero potuto confrontarsi per discutere insieme il tema della libertà. Nella serata del 27 aprile questo inverosimile incontro sarà reso possibile grazie agli interventi di F. Perelda, M.E. Cerrigone e C.A.Testi, esperti rispettivamente di filosofia severiniana, kierkegaardiana e tomistica. Un vero e proprio ring filosofico in cui gli studiosi si “affronteranno” a colpi di domande e risposte. Chi vincerà?
INUTILE
Solo l’inutile può salvare il mondo
Una serie di interventi gratuiti a partire dal libro “Solo l’inutile può salvare il mondo”
(InSedicesimo, 2022)
MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
Riflessioni di un acchiappanuvole
Relatore: Mario E. Cerrigone
MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE
Fenomenologia dell’inutilità
Relatore: Claudio Testi
MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE
L’inutile storia della ghiandola pineale
Relatore: Enrico Ghidoni
MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE
Preferirei di no
Relatore: Andrea Piras
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
L’inutilità necessaria tra Filosofia e Letteratura
Relatrice: Silvia Corradini