Φ-Lab 2022

ARRIVAL

Il film “Arrival” di Denis Villeneuve (2016), tratto dal libro “Storie delle tua vita” di Ted Chiang, dietro ad un’ottima storia fantascientifica, possiede delle tematiche così interessanti che abbiamo deciso di approfondire l’argomento in due serate.

Nella prima il 5 ottobre Claudio Antonio Testi ha illustrato: “Da Arrival a San Tommaso D’Aquino: linguaggio, eternità e libertà”

Nella seconda il 13 dicembre, Mario Enrico Cerrigone ha parlato di: “Arrival e Interstellar, conoscenza e paradossi temporali: e se gli alieni fossimo noi?”

Il corso si è svolto a Modena, presso la sede dell’Istituto in strada San Cataldo 97. Le serate sono state ad ingresso libero.

IL TEMPO

Letture scelte da “Il concetto dell’Angoscia” di Kierkegaard

Quello del tempo è un tema potente e inafferrabile, esattamente come un vento impetuoso che sferza il viso ma non si può mai afferrare, forse è anche per questa ragione che vale la pena di ritornare continuamente a pensarlo.

In questo incontro sono stati presi in esame alcuni brani tratti da “Il concetto dell’angoscia” di Kierkegaard per provare a rispondere ad alcune domande: qual è la caratteristica essenziale del tempo? È possibile rappresentarlo? Le rappresentazioni del tempo sono “il tempo”? Che cos’è il “presente”?

L’incontro si è svolto il 5 aprile, guidato da Mario Enrico Cerrigone.

Si è svolto a Modena, presso la sede dell’Istituto in strada San Cataldo 97. La serata è stata ad ingresso libero.

CONTRO LA MORALE

Lettura di brani scelti dall'”Etica nicomachea” di Aristotele

Una lettura commentata di alcuni brani tratti dall’Etica Nicomachea di Aristotele per affrontare un tema spinoso e delicato. Quando parliamo di morale o di etica, siamo davvero sicuri di sapere di cosa stiamo parlando?

È per questo che per capire il senso della morale occorre, paradossalmente, schierarsi contro la morale.

L’incontro si è svolto il 22 marzo e ha visto come relatori Claudio Antonio Testi e Mario Enrico Cerrigone.

Si è svolto a Modena, presso la sede dell’Istituto in strada San Cataldo 97. La serata è stata ad ingresso libero.