CONVEGNO
IL SOGNO E LA REALTÀ
Dal cinema alla filosofia
lI sogno è una realtà o un’illusione? È la voce dei nostri strati più profondi o è un sussurro misterioso che viene dal mondo? Di cosa parlano i sogni: del passato, del presente o del futuro?
In questo percorso due film ci sono venuti in aiuto per svolgere una serie di considerazioni filosofiche sul sogno, nel tentativo di comprendere un po’ meglio di cos’è fatto il tessuto di questa particolare esperienza.
4 novembre, Che cos’è il sogno
Mario Enrico Cerrigone e Claudio Testi
11 novembre, Inception: oltre il sogno
Claudio Testi
18 novembre, Matrix: realtà e risveglio
Mario Enrico Cerrigone
Gli incontri si sono svolti presso l’Auditorium del Centro Culturale di Medolla(MO), Via Genova 10/a, ad ingresso libero.
CONVEGNO
UNA LUCE CHE CREA
L’icona come sguardo sull’invisibile
Secondo il racconto leggendario della “scelta della fede” Vladimir, il principe di Kiev, per scegliere la migliore religione avrebbe inviato degli emissari presso i Musulmani, gli Ebrei, i Latini ed i Greci. Il rapporto che questi gli fecero su ciò che avevano vissuto a Costantinopoli lo convinse ad abbracciare il cristianesimo nella forma bizantina. Essi dicevano: “Noi non sapevamo se eravamo in cielo o sulla terra, perché sulla terra non si trova simile bellezza. Perciò non sappiamo che cosa dire, ma una cosa sola sappiamo: là Dio dimora con gli uomini”.
Platone affermava che “il bello è lo splendore del vero” e di alcuni aspetti di questo tema si è occupato questo incontro tenuto da Mario Enrico Cerrigone, a proposito delle icone.
Questa iniziativa è stata realizzata in collaborazione con ArcheoNonantola, Centro Studi Storici Nonantolani, Terra e identità.
L’incontro si è tenuto il 12 marzo. La serata si è svolta presso la Sala Verde del Palazzo Abbaziale Piazza Caduti Partigiani 6, Nonantola ad ingresso gratuito.
CONVEGNO
IL CORPO E I SENSI
Cinema arte e filosofia
Quella di “avere un corpo” è una delle esperienze più scontate ed enigmatiche che riguarda il nostro essere umani. Infatti da un lato abbiamo un “corpo” come qualsiasi altra cosa che esiste nell’universo ma proviamo a porci questa domanda: è vero che il nostro è lo stesso corpo materiale di cui si occupa la fisica quantistica, la biologia o la chimica?
Tenendo sullo sfondo questa domanda il ciclo di incontri presentato ha attraversato l’esperienza di “avere un corpo” secondo tre prospettive: politica, teologica e sensoriale/erotica.
Alcuni temi sono stati successivamente sviluppati all’interno di un ulteriore percorso che si è tenuto presso la sede dell’Istituto Filosofico di studi Tomistici.
Questa iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il cinema Victoria.
20 gennaio, DA “SALÒ. LE 120 GIORNATE DI SODOMA” A “THE TRUMAN SHOW” – Il dominio dei corpi
Mario Enrico Cerrigone
27 gennaio, THE PASSION – Il corpo di Cristo
Giovanna Caselgrandi
3 febbraio, PROFUMO – Eros e Amore
Claudio Antonio Testi
Gli incontri si sono svolti presso il Cinema Victoria (MO), ad ingresso libero.