Corsi 2014

BESTIARI FANTASTICI NEL MEDIOEVO

Perché sono di duplice natura, lodevole e biasimevole, tutte le creature

La raffigurazione degli animali è centrale nell’arte del Medioevo. Essi pervadono ogni spazio, sacro e profano, autentici protagonisti del decoro di capitelli, mosaici, miniature, stoffe, oreficerie, avori.

Il loro legame con l’uomo è fortissimo, ne sono compagni o avversari, fonti di insegnamento di vizi o virtù. Ad essi sono dedicati interi libri, i Bestiari, che li studiano e li catalogano prestando attenzione al loro aspetto esteriore e alla loro natura più intima. Quanto più sono meravigliosi e potenti, tanto più attestano la grandiosità e la varietà del Creato.
Il corso di Storia dell’Arte è stato tenuto da Giovanna Caselgrandi.

I LEZIONE: 20 settembre
Le fonti letterarie: i testi sacri, i trattati naturali, le favole

II LEZIONE: 4 ottobre
Gli animali invadono l’arte: dagli Evangelisti ai libri di caccia

III LEZIONE: 11 Ottobre
Ma nel mare ci sono i mostri? San Brandano e l’isola che era una balena

IV LEZIONE: 18 Ottobre
Un poema medievale: Beowulf, Tolkien e i mostri
a cura di Claudio Antonio Testi
L’immagine del Drago dall’inizio alla fine dei tempi

V LEZIONE: 25 Ottobre
Gli arazzi dell’Unicorno, animale sacro e curativo

Il corso si è svolto a Modena, presso la sede dell’Istituto in strada San Cataldo 97. Ingresso a pagamento.

IL SOGNO E LA REALTÀ

Approfondimento

Tre autori per approfondire il rapporto fra sogno e realtà, che abbiamo iniziato ad affrontare nelle iniziative precedenti, secondo tre punti di vista differenti ma tutti che convergono verso un’unica questione.
Il sogno è un segno del trapasso da un mondo all’altro, è un simbolo. Di che cosa? Visto dall’alto è simbolo di quaggiù, e visto da quaggiù è simbolo dell’alto. Il sogno può emergere quando sono contemporaneamente tributarie della coscienza entrambe le sponde della vita, anche se a diverso grado di chiarezza.

1° incontro: 14 maggio
Tommaso d’Aquino: sogno e profezia, pt.1 e pt.2
Claudio Antonio Testi e Mario Enrico Cerrigone

2° incontro: 21 maggio
Pavel A. Florenskij: il Sogno come Realtà Rovesciata.
Mario Enrico Cerrigone

3° incontro: 28 maggio
Tolkien: Sogno e Tempo.
Claudio Antonio Testi

Il corso si è svolto a Modena, presso la sede dell’Istituto in strada San Cataldo 97. Ingresso a pagamento.