Con-tratto. Rivista di filosofia tomista e di filosofia contemporanea. Nata per iniziativa del Centro di Studi Tomistici di Modena e dell’Istituto di Studi Politici Economici e Sociali di Bologna, ha come intento fondamentale quello di allargare l’orizzonte della ricerca filosofica, di andare oltre la logica della specializzazione e della settorialità, e di consentire un serio confronto critico tra diversi mondi culturali.
Accoglie i risultati dell’attività di ricerca promossa e sviluppata dall’Istituto, oltre ai contributi dei seminari di studio organizzati intorno a temi e problemi di grande attualità e di sicuro valore speculativo.
La struttura si presenta divisa in due sezioni: una Tomista (o d’ispirazione tomista), l’altra impegnata a far emergere tematiche e autori legati più direttamente alle tendenze dominanti nel Contemporaneo. Un “intermezzo” fra le due sezioni permetterà interventi critici, qualora se ne offra l’occasione, di un ambito sull’altro.
La rivista è stata pubblicata dalla casa editrice Il Poligrafo dal 1992 al 1998.
Direzione: Emmanuele Morandi, Riccardo Panattoni.
Comitato di redazione: Enrico Ascari, Stefania Carretti, Giovanni Catellani, Giacomo Coccolini, Gian Luca Malatrasi, Enrica Manfredotti, Marco Prati, Gianiuca Solla, Claudio Testi
Segreteria di redazione: Stefania Carretti, Claudio Testi