CORSI FONDAMENTALI
I corsi fondamentali rappresentavano il nucleo centrale della Scuola perché svolgevano la duplice funzione di introduzione e approfondimento dei principali temi filosofici.
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Oggetto e metodo: antropologia filosofica e antropologia culturale. Biogenesi e antropogenesi. L’uomo e le sue operazioni: prospettiva fenomenologica e prospettiva metafisica. Analisi del processo conoscitivo: conoscenza sensibile e conoscenza intellettiva. Analisi del processo volitivo: vita affettiva, amore e atto libero. La struttura ontologica dell’uomo: la persona: Connotazioni antropologiche connesse alla persona.
ETICA
L’etica filosofica: natura e oggetto. Moralità e azione umana. Fenomenologia e morale: il concetto di obbligazione. I fondamenti costitutivi del soggetto morale e dell’agire etico. L’ordine morale: dimensione oggettiva e soggettiva. Natura e Libertà. La retta Ragione. Felicità e Sommo Bene. La conoscenza pratica: prudenza, coscienza e giudizio morale. Quadri generali delle principali dottrine etico-sociali. Tipi di azione e l’agire sociale. Società e relazione. Società e persona. Famiglia, Stato e società civile. L’amicizia. L’ordine giuridico. Il principio di solidarietà e sussidiarietà. Dottrina sociale della Chiesa Cattolica.
FILOSOFIA DELLA NATURA
Oggetto e metodo della filosofia della natura. La natura della realtà corporea: il divenire , lo spazio e il tempo. Rapporto con le scienze sperimentali. Genesi storica dei principali problemi della filosofia della natura. La sostanza e gli accidenti. La materia e la forma. La quantità e i problemi del continuo. Il luogo e lo spazio. Le qualità. Il moto e il tempo. Approfondimento di alcune questioni legate alle attuali teorie delle scienze fisico-matematiche.
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
Filosofia della religione e scienza delle religioni. Definizione dell’essenza della religione. Filosofia morale e filosofia della religione. Teologia naturale e religione. Lineamenti per una storia delle dottrine teologiche. La teologia cattolica del ‘00. La teologia protestante del 00. Alcuni autori contemporanei.
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Introduzione storica alla filosofia della scienza gli antichi e i moderni. Il metodo e la scienza. Metodo induttivo e ipotetico–deduttivo. Il contenuto della scienza: concetti e teorie. La verità scientifica. Scienza e realtà. Il compiti della scienza. Scienza e morale.
FILOSOFIA POLITICA
La filosofia politica e la scienza politica: gli antichi e i moderni. La teoresi, la prassi e il fare: la riabilitazione della filosofia pratica aristotelica. Hannah Arendt: la condizione umana. Simone Weil: tradizione e rivoluzione. Il problema dell’ordine e dei simboli nel pensiero politico contemporaneo: Eric Voegelin. Carl Schmitt: la teologia politica. Profilo sulla dottrina del diritto naturale: cristianesimo e modernità. Profilo delle più recenti riflessioni sulla filosofia politica contemporanea.
GNOSEOLOGIA
Natura e metodo della gnoseologia. Analisi descrittiva della conoscenza. I diversi stati della conoscenza e dell’oggetto conosciuto. Analisi critica della conoscenza: la riflessione radicale, il progresso della conoscenza, la struttura dell’esperienza e la verifica della conoscenza.
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA
Introduzione storica e teorica della nozione di filosofia. L’origine della filosofia nel quadro dell’esperienza umana: analisi descrittiva della genesi della filosofia. Caratteri distintivi della ricerca filosofica. La filosofia come scienza e come sapienza. Filosofia e fede. Le grandi tematiche della filosofia (antichità, cristianità e modernità). Quadri generali di metodologia della ricerca filosofica.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Le origini e il metodo della sociologia. I “classici” della sociologia e la ricerca empirica. Le teorie sociologiche contemporanee e la loro concettualità di fondo. Il rapporto tra sociologia e antropologia: i concetti fondamentali della riflessione sociologica.
INTRODUZIONE AL PENSIERO E AGLI SCRITTI DI TOMMASO D’AQUINO
Profilo storico e bio-bibliografico di Tommaso e note di critica storiografica della scuola tomista. Ricostruzione dell’opera di s. Tommaso alla luce delle più importanti tesi tomiste. Il tomismo contemporaneo.
LOGICA
Natura e oggetto della logica. Studio logico del termine, della proposizione e dell’argomentazione, sia deduttiva che induttiva. Gli universali. I Primi principi. La dimostrazione. La sillogistica. Origini e sviluppo della logica formale.
ONTOLOGIA
Natura, oggetto e scopo della metafisica. La metafisica come scienza e come sapienza. La nozione analogica di ente. I principi costitutivi dell’ente. L’ente e l’essere. Le proprietà trascendentali dell’ente. La finitezza dell’ente. L’atto e la potenza. La partecipazione. I gradi dell’ente. Le categorie. La sostanza. La persona. La causa. L’idea. La ragion d’essere. La forma. Il fine. L’azione. La storia. La causa prima. L’effetto della causa prima: la creazione. L’Essere per sé sussistente.
TEOLOGIA NATURALE
Il divino nella storia: Platone (le Idee, il Demiurgo, Il Bene), Aristotele (il primo Movente, sostanza, atto), Plotino (l’Intelletto divino, l’Uno). Esistenza di Dio: la prova ontologica; le cinque vie di san Tommaso; la critica a Kant; la sesta via di s. Tommaso e l’actus essendi partecipato nell’intelletto umano. La creazione. La nostra conoscenza di Dio: gli attributi divini e il superamento dell’ontologia. Provvidenza divina, la libertà dell’uomo, il problema del male.