San Tommaso D'Aquino - 28 gennaio

Basterebbe solo enumerare la quantità di scritti di Tommaso d’Aquino per restare stupefatti. E lo stupore aumenterebbe ancor di più se si considerasse la breve durata della sua vita: 49 anni nel XIII secolo. In un'epoca in cui non c’erano strumenti tecnologici che permettessero di immagazzinare e riprodurre dati e testi come avviene oggi, Tommaso riusciva a sopperire con una memoria prodigiosa che gli permetteva di memorizzare un lungo testo per poi commentarlo a tempo debito. E nonostante egli scrivesse poco (e male), era tuttavia capace di dettare parallelamente tre differenti opere a tre scrivani, e si narra addirittura che riuscisse a farlo anche mentre dormiva.

Ma ciò che desta vero stupore e reverenza verso Tommaso sono le perle che affiorano dai suoi scritti quando gli si dedica una lettura assidua. Magari in una lunga quaestio che appare oziosa, ecco che all'improvviso il tono si alza di scatto e apre squarci teoretici inaspettati, che magari sono di un attualità bruciante pur essendo stati scritti 800 anni fa.

Senza alcun dubbio Tommaso tocca i problemi fondamentali dell’uomo.

qualcuno ha paragonato la bellezza di alcuni articoli della Somma Teologica alla poesia, effettivamente Tommaso era anche un poeta.

Ma per primo era un santo, famoso per la sua mitezza, purezza e umiltà, tanto da essere apostrofato “bue muto”, visto che era molto corpulento.

Senza dubbio ha meritato il titolo di Dottore della Chiesa, anche se forse l’appellativo che meglio lo descrive è quello di Doctor Humanitatis, Dottore dell'umanità. È per questa ragione che ancor oggi ci ostiniamo a usare l’aggettivo “tomistico” per il nostro Istituto: perché ci sentiamo legati a quel pensiero essenziale capace di interrogare la radice ultima delle cose e che, come tale, accomuna non solo i filosofi, ma anche i letterati, gli artisti e tutti gli uomini che scelgono di dedicare una parte del loro tempo a meditare su sé stessi, gli altri, ed il destino che attende il mondo che ci circonda.

Clicca qui per l'informativa completa riguardo le policies sui cookies.