Collana Le Quaestiones

Il progetto “Le Quaestiones” nasce dalla consapevolezza della necessità di mantenere viva nella filosofia la capacità di porre questioni e allo stesso tempo la possibilità di essere messa in questione. Entrambi queste forme di argomentazione superano i limiti imposti dalle divisioni disciplinari, aprendo il dialogo alle molteplici voci del sapere, senza dogmatiche cesure o censure ideologiche.

Sezione Tomisti a confronto

La sezione ospita saggi che tematizzano le grandi problematiche del pensiero di Tommaso d’Aquino e della riflessione tomistica, preoccupandosi allo stesso tempo di misurare tali problematiche con le istanze dell’attuale dibattito filosofico e culturale. Lungi dal fornire una sorta di “archeologia filosofica” o peggio esegetica del pensiero dell’Aquinate, la sezione mira a rinnovare la potenzialità epistemica delle principali categorie del pensiero tomista e a rilanciare in questo modo, a partire dalle questioni fondamentali, un confronto non equivoco con il pensiero moderno.

photo_2019-01-31_19-06-36.jpg
barzaghi.jpg
dimostrazione - testi.jpg

Sezione Gli Antichi e i Moderni

La sezione ospita saggi su filosofi e pensatori della modernità, sottoponendoli a un serrato confronto con le prospettive logiche e metafisiche del tomismo. Si conserva l’orientamento ai problemi e alle questioni fondamentali, ma a partire dai contributi del pensiero post-medievale. L’ambizione è sempre quella di instaurare un dialogo rigoroso e possibilmente autentico che sfrutta i testi dei contemporanei come pretesti per un discorso sui grandi problemi della filosofia.

oltre dio-barzaghi.jpg
fenomenologia Soncini.jpg

Sezione Percorsi della conoscenza

La sezione ospita contributi e riflessioni su tematiche di più ampio respiro, attinenti non solo alla ricerca filosofica, ma anche a quella sociologica, estetico-letteraria e teologico-spirituale. Si presta perciò a una maggiore flessibilità argomentativa e promuove contributi che mettono in evidenza l’originalità e la ricchezza del pensiero umano.

sul crinale di un'epoca.jpg
monaco e regina.jpg
dichter.gif
prati.jpg

Clicca qui per l'informativa completa riguardo le policies sui cookies.