Il Centro studi Tomistici (di cui l’Istituto attuale prosegue l’attività) è nato nel 1988 da un gruppo di studenti animati dalla passione per la filosofia (in particolare per la metafisica di Tommaso d’Aquino) e dal desiderio di creare un ambiente che dialogasse con quello accademico senza però emularlo, perché consideriamo, allora come oggi, la filosofia non solo studio, ma anche e soprattutto esperienza e stile di vita.

   L'idea che ci muove nasce da una considerazione molto semplice: la filosofia è un sapere inutile che non serve a nessuno, dunque non è serva e quindi è autenticamente libera. Per questo, sia chiaro, partecipare alle nostre attività è del tutto inutile, esattamente come lo è guardare un tramonto, ascoltare una sonata di Rossini o accarezzare un viso che ci è caro. Ma non sono forse queste cose inutili ciò per cui vale la pena vivere, e perciò sono il vero fine della nostra esistenza?

   È questa consapevolezza che ci ha spinti a portare avanti un’intensa attività trentennale per quantità e qualità, in questi anni abbiamo organizzato 10 convegni, 95 conferenze pubbliche, 145 corsi, 129 incontri di ricerca e abbiamo pubblicato 50 libri. Ci siamo occupati di arte, scienza, cinema, politica, economia, letteratura. Attualmente abbiamo due collane di libri presso la casa editrice Pentagora (una di filosofia classica, l’altra dedicata a Pavel Florenskij) e la collana “Tolkien e dintorni” edita da Marietti 1920.
    Le attività che proponiamo durante l'anno vanno da eventi pubblici divulgativi fino a incontri più impegnativi (laboratori o corsi), e tutti partono da un presupposto molto chiaro: rifiutiamo categoricamente l'idea che la filosofia sia un sapere per una schiera di pochi eletti. D'altro canto non lo sono nemmeno una carezza, un tramonto o una musica soave.

   Tutto ciò che proponiamo si alimenta e nasce prima di tutto dalle nostra attività di ricerca e della nostra amicizia, perché ancora non abbiamo capito se siamo un gruppo di amici animati dalla passione per la filosofia o un gruppo di filosofi animati da una grande amicizia.

Chi siamo

LO STAFF

PRESIDENTE

Claudio Antonio Testi

ALTRI MEMBRI

Marco Prati

Mario Enrico Cerrigone

Carlo Marchi

Silvia Corradini

Giovanna Caselgrandi

Maria Laura Ligabue

Matilde Ligabue

Andrea Piras

Sede: Strada San Cataldo 97,

41123 MODENA

Telefono: 339 54 38 084

Mail: istitutotomistico.info@gmail.com

 

“è evidente che, come diciamo uomo libero colui che […] non è asservito ad altri, così questa sola [la filosofia prima] tra tutte le altre scienze, la diciamo libera: essa sola è infatti fine a sé stessa”

(Aristotele, Metafisica I.2)

Clicca qui per l'informativa completa riguardo le policies sui cookies.